Skip to main content

Sogliola Fritta

Con il nome comune Sogliola si indicano alcune specie di pesci d'acqua salata appartenenti alla famiglia dei soleidi e dei Pleuronectidi.
Sono pesci la cui evoluzione li ha portati alla postura sdraiata su un fianco, con uno dei due occhi che si è spostato a fianco dell'altro, sul lato rivolto verso la superficie dell'acqua. Anche la colorazione ha seguito quest'evoluzione: il lato rivolto verso il fondo è bianco, quello verso l'alto è bruno, marezzato, mimetico e spesso camaleontico: le sogliole riescono infatti a cambiare colore per imitare l'ambiente circostante grazie ai cromatofori, cellule con pigmenti colorati dell'epidermide.

 

Sogliola fritta

INGREDIENTI PER DUE SOGLIOLE

  • 2 Sogliole
  • Una manciata di farina
  • Sale q.b.
  • Olio evo per friggere
  • Limone

PROCEDIMENTO

Io ho comprato già le sogliole pulite e private della pelle, per i bambini sicuramente è meglio toglierla. Nel caso lo doveste fare voi, abbiate cura di pulire la sogliola eliminando la pinna della coda , le pinne del dorso e quelle del ventre. Effettuate un piccolo taglio sopra la coda, e da lì tirate via la pelle della sogliola, sia da un lato che dall’altro. A questo punto fate un taglio sul lato del ventre del pesce, eliminate le interiora ed estraete il sacchetto delle viscere. Sciacquate bene la sogliola. Mettete a riscaldare una bella padella con un po’ di olio evo, il giusto per friggere. Infarinate la sogliola e quando la padella è bella calda, mettetela nell’olio, aggiungete il sale e dopo qualche minuto rigiratela, aggiungendo il sale dall’altro lato. Quando sarà bella dorata, servitela con delle fettine di limone o volendo qualche spicchio. Il tempo di realizzazione è veramente pochissimo, ma il risultato sarà strepitoso! La vostra sogliola fritta sarà pronta in pochi minuti.