Skip to main content

Crèpes

In tutta la Francia si respira un'atmosfera di grande magia, felicità e condivisione quando in tavola ci sono le crêpesConosciute in tutto il mondo, le crêpes in Italia sono chiamate anche crespelle.

Le origini di questo piatto sono legate al giorno della Candelora, che cade il 2 febbraio, in cui ogni famiglia si riunisce intorno alla tavola imbandita per celebrare una festa dalle radici antiche.

Il nome “Chandeleur”, e l’accostamento alle crêpes, è il risultato delle influenze portate della cultura romana e da quella celtica sul territorio francese.

I primi infatti erano soliti camminare in processione tenendo in mano una candela per propiziare un clima più mite, proprio durante il mese più freddo dell’anno.

I secondi invece cucinavano dischi di grano, simili alle odierne crêpes, dalla forma rotonda e di colore giallo marrone screziato che rappresentavano il disco solare: un ringraziamento agli dei per aver concesso loro un generoso raccolto di frumento durante l’anno.

Ecco la ricetta originale per l'impasto per le crêpes tradizionali francesi.

Porzioni: 4-5 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti

  • - farina 250 gr
  • - 4 uova
  • - mezzo litro di latte
  • - 1 pizzico di sale
  • - 50 gr di burro (o due cucchiai di olio di girasole)
  • - 100 gr di zucchero
  • - qualche seme di vaniglia (o gocce di essenza)
  • - 1 cucchiaio di rum (o l'aroma di fiori d'arancio)


Preparazione

Ecco il procedimento per preparare le crêpes: versate la farina 00 a fontana o mettetela in una ciotola. Aggiungete le uova, una ad una, e miscelate con una frusta, poi anche lo zucchero e il sale.

Quando il composto si è addensato versate con attenzione il latte, continuando a mescolare per evitare che si creino grumi.

Versate il burro fuso e rimescolare il tutto.

Lasciate riposare la pastella per almeno 2 ore a temperatura ambiente o mezz'ora in frigorifero. Il riposo è fondamentale per una buona riuscita delle crêpes.


Cottura
Scaldate una padella antiaderente piatta sul fuoco del fornello.

Preparate una tazza di caffè con un po' d’olio all'interno.

Una volta che la piastra è abbastanza calda immergete un batuffolo di cotone nell’olio e ungete tutta la superficie della padella formando una sottile pellicola.

In alternativa sciogliete una noce di burro.

Versate rapidamente mezzo mestolo di pastella fino a occupare l'intera superficie della padella; potete aiutarvi a distribuire il composto con una spatola.

Lasciare cuocere 1- 2 minuti per lato.
(Una variante più leggera, ma leggermente più lunga, potrebbe essere quella con la cottura in forno).


Suggerimento:

Preparate un contenitore con ghiaccio per raffreddare le dita ed evitare così spiacevoli ustioni quando lancerete le vostre crêpes!

Le crêpes sono catalogabili tra i piatti facili, veloci e molto versatili, infatti possono fare sia da primo piatto che da secondo o da dolce oppure da contorno a seconda che vengano farcite con ingredienti dolci o salati.

Le crêpes si possono farcire con ogni tipo di ingrediente, salsa o condimento: con cioccolato, ricotta, marmellata, zucchero a velo, crema, verdure, carne o pesce, mele, panna, cipolle, uovo, besciamella, nutella, funghi, prosciutto, rum o qualsiasi altra idea che ispiri il palato. 
Molto diffuse sono, infatti, anche le tante ricette dolci con crêpes, nella loro versione "dessert". Con cosa le farcirete voi?

Le crêpes vanno bene con tutto e grandi e bambini* ne rimarranno entusiasti!